La Bottega del Fumetto
Non hai effettuato il Login.
Se non hai un Account,puoi Registrarti cliccando su "Registrare"........sarai il Benvenuto nella Comunity La Bottega del Fumetto!!

Buon Divertimento!

Unisciti al forum, è facile e veloce

La Bottega del Fumetto
Non hai effettuato il Login.
Se non hai un Account,puoi Registrarti cliccando su "Registrare"........sarai il Benvenuto nella Comunity La Bottega del Fumetto!!

Buon Divertimento!
La Bottega del Fumetto
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Cerca
 
 

Risultati per:
 


Rechercher Ricerca avanzata

Parole chiave

2011  2012  

Ultimi argomenti attivi
» tok.tok c'è ancora qualcuno?
Martin Mystere - Recensione Icon_minitimeGio Nov 22, 2012 10:41 pm Da Jorik 64

» Forum morto?
Martin Mystere - Recensione Icon_minitimeMer Mag 16, 2012 11:10 am Da Gas75

» ECCO CHE CI COMBINA JAM!!!!!
Martin Mystere - Recensione Icon_minitimeSab Gen 28, 2012 5:46 pm Da Nero

» Come disattivare la "radio"?
Martin Mystere - Recensione Icon_minitimeMer Nov 02, 2011 1:03 pm Da Gas75

» Visto che vi piace la musica....
Martin Mystere - Recensione Icon_minitimeMar Nov 01, 2011 8:18 pm Da Jorik 64

» Quale canzone hai ascoltato oggi?
Martin Mystere - Recensione Icon_minitimeLun Ott 31, 2011 11:38 pm Da RoBettina

» La vetrina del fumetto
Martin Mystere - Recensione Icon_minitimeLun Ott 31, 2011 6:32 pm Da RoBettina

» Lascia un segno!
Martin Mystere - Recensione Icon_minitimeMer Ott 26, 2011 6:47 pm Da RoBettina

» Ciao, mi presento!
Martin Mystere - Recensione Icon_minitimeMer Ott 26, 2011 3:26 pm Da Jorik 64

Marzo 2024
LunMarMerGioVenSabDom
    123
45678910
11121314151617
18192021222324
25262728293031

Calendario Calendario


Martin Mystere - Recensione

2 partecipanti

Andare in basso

Martin Mystere - Recensione Empty Martin Mystere - Recensione

Messaggio  Aldous Mer Set 28, 2011 2:55 pm

Martin Mystere - Recensione

Ciao sono lettore di MM e posto di solito nel forum Agarth
Dunque, dovete sapere che Martin è un antropologo (specializzato in archeologia) che si occupa fin dal lontano 1982 di casi mysteriosi, ai limiti dell'impossibile ma anche con una buona dose di verosimiglianza logica e di plausibilità storica. Beh, forse non sempre. Però di sicuro c'è che è l'unico fumetto (che io conosca) ad avere una precisa ambientazione anagrafica. Il protagonista infatti nasce il 26 giugno 1942 (quindi inizia le sue avventure alle soglie dei 40 anni) e vive a New York. Sì, proprio la Grande Mela che conosciamo nella realtà, ad un preciso indirizzo (Washington Mews n.3) il cui inquilino si è da tempo abituato a rispondere che il professor Mystère è partito per il Brasile. Very Happy


Intanto partecipo qui dicendo che la tiratura bimensile è di circa 30.000 copie (a quanto so io) e, anche se sembrano pochi, sono tutti lettori che costituiscono uno zoccolo duro di un target che negli anni è cresciuto e poi è diminuito. Negli ultimi tempi (specie nei mass-media) il fascino del Mystero, delle Conoscenze Occulte, dei Complotti, etc. è di nuovo salito. Spero che aumentino anche le persone che vogliono conoscere questo fumetto, il quale, come ho detto, si basa (quasi sempre) su fatti reali ed anche se vola con la fantasia, rimane con i piedi per terra, fornendo (o almeno tentando di fornire) spiegazioni pseudo-scientifiche alle presenze aliene, alle altre Dimensioni, a personaggi semi-immortali, e così via.
Un'altra cosa. È un fumetto seriale in cui la Continuity è stata importante fin dall'inizio e, oggi, dopo 400 albi è diventata un macigno, per cui gli autori non sanno più agevolmente districarsi nei meandri delle incongruenze con altri albi o con pericolose contraddizioni di eventi passati.
Ad esempio, ci sono molti fatti misteriosi nella Storia cui la Storiografia ufficiale non ha fin'ora saputo fornire spiegazione. In MM, molti eventi del passato ne trovano una. Certo, è di fantasia, ma ha la sua pseudo-attendibilità.
Insomma spero di avervi invogliato a "provare" questo fumetto, nella speranza che nascano nuovi esegeti capaci di "guidare" gli autori verso la piena Comprensione di un fumetto complesso e appassionante, meraviglia della Fanta-Archeologia, che (per dirla con Fantozzi) mai, mai, mai cadrà. Martin Mystere - Recensione 733842408
Aldous
Aldous
Utente
Utente

Messaggi : 2
Data d'iscrizione : 20.09.11
Età : 49

http://groups.yahoo.com/group/bvzm/messages

Torna in alto Andare in basso

Martin Mystere - Recensione Empty Re: Martin Mystere - Recensione

Messaggio  El Jamiro Mer Set 28, 2011 4:45 pm

Beh bella recensione... grazie della collaborazione ;)

cmq non cè bisogno di spammare ogni tanto nei topic... perchè siamo gia affiliati...(io mi sembra che non lo faccio) Razz

cmq mi piace come lavori.. sono curioso quindi di leggere un tuo prossimo topic..

EL Very Happy
El Jamiro
El Jamiro
Utente
Utente

Messaggi : 339
Data d'iscrizione : 06.09.11
Età : 33
Località : Arkham City

Torna in alto Andare in basso

Torna in alto


 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.