La Bottega del Fumetto
Non hai effettuato il Login.
Se non hai un Account,puoi Registrarti cliccando su "Registrare"........sarai il Benvenuto nella Comunity La Bottega del Fumetto!!

Buon Divertimento!
Cerca

Risultati per:

Rechercher Ricerca avanzata

Parole chiave

Ultimi argomenti
» tok.tok c'è ancora qualcuno?
Gio Nov 22, 2012 10:41 pm Da Jorik 64

» Forum morto?
Mer Mag 16, 2012 11:10 am Da Gas75

» ECCO CHE CI COMBINA JAM!!!!!
Sab Gen 28, 2012 5:46 pm Da Nero

» Come disattivare la "radio"?
Mer Nov 02, 2011 1:03 pm Da Gas75

» Visto che vi piace la musica....
Mar Nov 01, 2011 8:18 pm Da Jorik 64

» Quale canzone hai ascoltato oggi?
Lun Ott 31, 2011 11:38 pm Da RoBettina

» La vetrina del fumetto
Lun Ott 31, 2011 6:32 pm Da RoBettina

» Lascia un segno!
Mer Ott 26, 2011 6:47 pm Da RoBettina

» Ciao, mi presento!
Mer Ott 26, 2011 3:26 pm Da Jorik 64

Giugno 2018
LunMarMerGioVenSabDom
    123
45678910
11121314151617
18192021222324
252627282930 

Calendario Calendario

Kimagure Orange Road

Andare in basso

Kimagure Orange Road

Messaggio  RoBettina il Gio Set 15, 2011 8:43 pm

Se tralasciamo delle "prove di stampa" piuttosto scadenti della Granata Press,la prima casa editrice che si gettò nel compito arduo della pubblicazione manga in Italia,fu la Star Comics nei primissimi anni 90,praticamente 20 anni fa.
Se consideriamo il momento editoriale per quello che era,la mossa era piuttosto azzardata ma ben congegnata.
Dal un lato abbiamo la scelta del titolo...uno dei più famosi in quegli anni...lo shojo (ma neanche tanto) "Kimagure Orange Road"...da noi conosciuto in Italia con il titolo "E' quasi magia Johnny",e dall'altro non si poteva non considerare la massiccia pubblicità che l'uscita in edicola,ebbe.
Ricordo che andai personalmente a prendermi il volumetto in quel lontano Ottobre 1992...alle 8 di una mattina prima di andare a scuola...era questo...

Un piccolo albetto delle dimensioni di un tascabile...dalla rilegatura alquanto incerta e dalla copertina dove l'unica cosa che spiccava...era il richiamo al titolo italiano dei cartoon della serie. Ma per quegli anni,trovarmi quel manga tra le mani corrispondeva a un piccolo tesoro.
All'interno posso dire che la pubblicazione era più curata...una buona impaginazione e la presenza della pagina della posta,rendeva attuale la lettura.

La serie durò 25 numeri e col senno di poi possiamo dire che il risultato fu perfettamente riuscito.
Se non tanto con una questione di percentuale di vendite...quanto a spianare la strada per l'esplosione che anni dopo ci sarebbe stata in Italia.

TRAMA

La storia in sè potrebbe essere banale,un classico triangolo amoroso tra i tre protagonisti Kyosuke(Johnny),

Madoka(Sabrina)

Hikaru (Tinetta)

...a differenziare un pò le vicissitudini,sono i poteri paranormali di Kyosuke che permettono alle storie di evolversi in modo nettamente diverso da come si svolgerebbero.
Un'altra cosa che non si può non sottolineare...è come il personaggio di Madoka divenne poi un'icona di bellezza e perfezione per quegli anni.
Per tutti i 25 episodi vedremo il protagonista snodarsi da equivoci,appuntamenti mancati,problemi e pensieri che probabilmente caratterizzano qualsiasi ragazzino di quell'età,che si aggira sui 15 anni.
E come in quasi tutti i manga del genere...abbiamo un finale non-finale...che fa intuire ma non regala al lettore la soddisfazione di vedere una fine nel vero senso della parola.

RISTAMPE
La serie fu ristampata diversi anni dopo,nel 2004. Stavolta in un'edizione più pregiata e in soli 18 volumi. Fu però mantenuta la lettura italiana,perchè appunto si trattava di una semplice ristampa e non di una nuova opera.

E io… io gli ho mostrato… che un uomo senza speranza… è un uomo senza paura"
RoBettina
Moderatore
Moderatore

Visualizza il profilo dell'utente

Torna in alto Andare in basso

- Argomenti simili

Permessi di questa sezione del forum: