La Bottega del Fumetto
Non hai effettuato il Login.
Se non hai un Account,puoi Registrarti cliccando su "Registrare"........sarai il Benvenuto nella Comunity La Bottega del Fumetto!!

Buon Divertimento!

Unisciti al forum, è facile e veloce

La Bottega del Fumetto
Non hai effettuato il Login.
Se non hai un Account,puoi Registrarti cliccando su "Registrare"........sarai il Benvenuto nella Comunity La Bottega del Fumetto!!

Buon Divertimento!
La Bottega del Fumetto
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Cerca
 
 

Risultati per:
 


Rechercher Ricerca avanzata

Parole chiave

2012  2011  

Ultimi argomenti attivi
» tok.tok c'è ancora qualcuno?
Preferite i fumetti in Bianco e Nero o a Colore? e perchè? Icon_minitimeGio Nov 22, 2012 10:41 pm Da Jorik 64

» Forum morto?
Preferite i fumetti in Bianco e Nero o a Colore? e perchè? Icon_minitimeMer Mag 16, 2012 11:10 am Da Gas75

» ECCO CHE CI COMBINA JAM!!!!!
Preferite i fumetti in Bianco e Nero o a Colore? e perchè? Icon_minitimeSab Gen 28, 2012 5:46 pm Da Nero

» Come disattivare la "radio"?
Preferite i fumetti in Bianco e Nero o a Colore? e perchè? Icon_minitimeMer Nov 02, 2011 1:03 pm Da Gas75

» Visto che vi piace la musica....
Preferite i fumetti in Bianco e Nero o a Colore? e perchè? Icon_minitimeMar Nov 01, 2011 8:18 pm Da Jorik 64

» Quale canzone hai ascoltato oggi?
Preferite i fumetti in Bianco e Nero o a Colore? e perchè? Icon_minitimeLun Ott 31, 2011 11:38 pm Da RoBettina

» La vetrina del fumetto
Preferite i fumetti in Bianco e Nero o a Colore? e perchè? Icon_minitimeLun Ott 31, 2011 6:32 pm Da RoBettina

» Lascia un segno!
Preferite i fumetti in Bianco e Nero o a Colore? e perchè? Icon_minitimeMer Ott 26, 2011 6:47 pm Da RoBettina

» Ciao, mi presento!
Preferite i fumetti in Bianco e Nero o a Colore? e perchè? Icon_minitimeMer Ott 26, 2011 3:26 pm Da Jorik 64

Aprile 2024
LunMarMerGioVenSabDom
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
2930     

Calendario Calendario


Preferite i fumetti in Bianco e Nero o a Colore? e perchè?

5 partecipanti

Andare in basso

Preferite Bianco e Nero o Colore? Perchè?

Preferite i fumetti in Bianco e Nero o a Colore? e perchè? Vote_lcap50%Preferite i fumetti in Bianco e Nero o a Colore? e perchè? Vote_rcap 50% 
[ 3 ]
Preferite i fumetti in Bianco e Nero o a Colore? e perchè? Vote_lcap17%Preferite i fumetti in Bianco e Nero o a Colore? e perchè? Vote_rcap 17% 
[ 1 ]
Preferite i fumetti in Bianco e Nero o a Colore? e perchè? Vote_lcap33%Preferite i fumetti in Bianco e Nero o a Colore? e perchè? Vote_rcap 33% 
[ 2 ]
 
Voti totali : 6
 
 

Preferite i fumetti in Bianco e Nero o a Colore? e perchè? Empty Preferite i fumetti in Bianco e Nero o a Colore? e perchè?

Messaggio  RoBettina Gio Ott 06, 2011 11:37 am

Preferite i fumetti in Bianco e Nero o a Colore? e perchè?

La domanda del sondaggio è chiarissima...a voi la scelta.


Preferite i fumetti in Bianco e Nero o a Colore? e perchè? Tavcol12
Come accennato da Robby preferite i fumetti in bianco e nero, a colori o entrambi.. e perchè???
Dite la vostra..

Preferite i fumetti in Bianco e Nero o a Colore? e perchè? Diabol11

RoBettina e El Jamiro
RoBettina
RoBettina
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 164
Data d'iscrizione : 06.09.11
Età : 45
Località : Su una nuvoletta...

Torna in alto Andare in basso

Preferite i fumetti in Bianco e Nero o a Colore? e perchè? Empty Re: Preferite i fumetti in Bianco e Nero o a Colore? e perchè?

Messaggio  El Jamiro Gio Ott 06, 2011 12:42 pm

Beh i fumetti in bianco e nero sono fantastici e intoccabili hanno fatto la storia e la stanno faceno, io come il nostro sergio bonelli amo i fumetti in bianco e nero ma bisogna anche stare al passo con i tempi e devo dire che non sempre ma agni tanto un bel fumetto a Colori non mi dispiace, anzi MI PIACE! Very Happy
El Jamiro
El Jamiro
Utente
Utente

Messaggi : 339
Data d'iscrizione : 06.09.11
Età : 33
Località : Arkham City

Torna in alto Andare in basso

Preferite i fumetti in Bianco e Nero o a Colore? e perchè? Empty Re: Preferite i fumetti in Bianco e Nero o a Colore? e perchè?

Messaggio  Alessandro-oresti Gio Ott 06, 2011 1:04 pm

senz'altro el jamiro ha ragione nel dire che i fumetti in B/N hanno fatto la storia del fumetto italiano, tuttavia io mi sento di dire che li preferisco a colori Smile
questo per una ragione principalmente artistica, mi piace che i disegni siano colorati, perchè così esprimono meglio le loro potenzialità, i colori sono espressione di forza e di vitalità, non per niente i quadri dei più grandi artisti sono tutti a colori, anzi aggiungerei che il colore nella pittura è indispensabile, non ha senso produrre un quadro in bianco e nero -a meno che non sia una scelta precisa dell'artista- quindi mi piace "edonisticamente" poter ammirare il colore anche nel fumetto, specie se si tratta di colori sviluppati dallo stesso disegnatore (adoro gli acquerelli!) ma meno se si tratta di colorazioni artificiali, utili forse a dare corpo e volume ai disegni, ma certo meno personali...
rimane però il fatto che ci sono parecchi disegnatori che, a mio avviso, danno il meglio di sè in bianco e nero, ad esempio roi, freghieri e de angelis, e questi non li vorrei vedere a colori, il fascino dei loro chiaroscuri ne risentirebbe...
l'ideale sarebbe poter vedere in edicola pubblicazioni a colori affiancate a quelle in B/N, per dare ad ogni artista la possibilità di cimentarsi in ciò che gli riesce meglio Preferite i fumetti in Bianco e Nero o a Colore? e perchè? 133385687

ora però mi chiedo: come mai stavolta robettina non ha cominciato dando per prima la risposta al sondaggio? lol!
Alessandro-oresti
Alessandro-oresti
Utente
Utente

Messaggi : 87
Data d'iscrizione : 29.09.11
Età : 35
Località : nato a erice, cresciuto a calatafimi, poi trapiantato a...trapani

http://lemureplatone.blogspot.com/

Torna in alto Andare in basso

Preferite i fumetti in Bianco e Nero o a Colore? e perchè? Empty Re: Preferite i fumetti in Bianco e Nero o a Colore? e perchè?

Messaggio  El Jamiro Gio Ott 06, 2011 2:26 pm

ihihi risponderà.. cmq diciamo che hai ragione... sul fatto che alcuni disegnatori disegnano meglio in B/N ti do assolutamente ragione.. un esempio è guido buzzelli .. ha l ' arte di creare disegni in B/N unisci e fantastici
piccolo esempio
Preferite i fumetti in Bianco e Nero o a Colore? e perchè? Buzzelli-agnone

per i fumetti in acquarello, dico la verità a me non piacciono molto.. ma preferisco quelli in tecnicolor Very Happy Very Happy
El Jamiro
El Jamiro
Utente
Utente

Messaggi : 339
Data d'iscrizione : 06.09.11
Età : 33
Località : Arkham City

Torna in alto Andare in basso

Preferite i fumetti in Bianco e Nero o a Colore? e perchè? Empty Re: Preferite i fumetti in Bianco e Nero o a Colore? e perchè?

Messaggio  Nero Gio Ott 06, 2011 2:30 pm

Il Voto,è andato ad "Entrambi",visto che sono un appassionato sia di Fumetti Italiani (Tipicamente BN) ma soprattutto di quelli Americani (E senza Colore non avrebbero senso).

Ciao Rocco
Nero
Nero
Admin
Admin

Messaggi : 162
Data d'iscrizione : 06.09.11
Età : 55
Località : Reparto psichiatria Roma Urbe

https://bottega-del-fumetto.forumattivo.it

Torna in alto Andare in basso

Preferite i fumetti in Bianco e Nero o a Colore? e perchè? Empty Re: Preferite i fumetti in Bianco e Nero o a Colore? e perchè?

Messaggio  Alessandro-oresti Gio Ott 06, 2011 3:26 pm

El Jamiro ha scritto:
per i fumetti in acquarello, dico la verità a me non piacciono molto.. ma preferisco quelli in tecnicolor Very Happy Very Happy [/center]

ho citato gli acquerelli come esempio, avrei potuto dire anche tempere o acrilici...almeno converrai che un disegno colorato dallo stesso artista (con qualunque tecnica) è migliore di uno colorato freddamente al computer? lol!
Alessandro-oresti
Alessandro-oresti
Utente
Utente

Messaggi : 87
Data d'iscrizione : 29.09.11
Età : 35
Località : nato a erice, cresciuto a calatafimi, poi trapiantato a...trapani

http://lemureplatone.blogspot.com/

Torna in alto Andare in basso

Preferite i fumetti in Bianco e Nero o a Colore? e perchè? Empty Re: Preferite i fumetti in Bianco e Nero o a Colore? e perchè?

Messaggio  RoBettina Gio Ott 06, 2011 6:02 pm

Alessandro-oresti ha scritto:
ora però mi chiedo: come mai stavolta robettina non ha cominciato dando per prima la risposta al sondaggio? lol!

Io avrei lanciato un sondaggio per sapere come mai stavolta non ho iniziato io... Very Happy

Cmq si vede che mi leggi...conosci le mie abitudini... Smile

Ma come ha detto Jam...eccomi...adesso rispondo.

E dico che al 100% io preferisco il bianco e nero....
I colori secondo me fanno perdere parecchio nell'espressività e nella profondità dei tratti dei personaggi....

Ma è ovviamente un'opinione da profana. Smile
RoBettina
RoBettina
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 164
Data d'iscrizione : 06.09.11
Età : 45
Località : Su una nuvoletta...

Torna in alto Andare in basso

Preferite i fumetti in Bianco e Nero o a Colore? e perchè? Empty Re: Preferite i fumetti in Bianco e Nero o a Colore? e perchè?

Messaggio  Alessandro-oresti Gio Ott 06, 2011 6:29 pm

RoBettina ha scritto:
Cmq si vede che mi leggi...conosci le mie abitudini... Smile

sì, mi piace conoscere il meglio possibile le persone con cui interagisco Preferite i fumetti in Bianco e Nero o a Colore? e perchè? 133385687
Alessandro-oresti
Alessandro-oresti
Utente
Utente

Messaggi : 87
Data d'iscrizione : 29.09.11
Età : 35
Località : nato a erice, cresciuto a calatafimi, poi trapiantato a...trapani

http://lemureplatone.blogspot.com/

Torna in alto Andare in basso

Preferite i fumetti in Bianco e Nero o a Colore? e perchè? Empty Re: Preferite i fumetti in Bianco e Nero o a Colore? e perchè?

Messaggio  El Jamiro Ven Ott 07, 2011 10:07 am

è una bella cosa alex ;)
El Jamiro
El Jamiro
Utente
Utente

Messaggi : 339
Data d'iscrizione : 06.09.11
Età : 33
Località : Arkham City

Torna in alto Andare in basso

Preferite i fumetti in Bianco e Nero o a Colore? e perchè? Empty Re: Preferite i fumetti in Bianco e Nero o a Colore? e perchè?

Messaggio  RoBettina Ven Ott 07, 2011 10:47 am

...soprattutto se si parla di conoscere me... lol!
RoBettina
RoBettina
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 164
Data d'iscrizione : 06.09.11
Età : 45
Località : Su una nuvoletta...

Torna in alto Andare in basso

Preferite i fumetti in Bianco e Nero o a Colore? e perchè? Empty Re: Preferite i fumetti in Bianco e Nero o a Colore? e perchè?

Messaggio  El Jamiro Ven Ott 07, 2011 11:43 am

ahhahah cmq il B/N sta vincendo Laughing
El Jamiro
El Jamiro
Utente
Utente

Messaggi : 339
Data d'iscrizione : 06.09.11
Età : 33
Località : Arkham City

Torna in alto Andare in basso

Preferite i fumetti in Bianco e Nero o a Colore? e perchè? Empty Re: Preferite i fumetti in Bianco e Nero o a Colore? e perchè?

Messaggio  RoBettina Ven Ott 07, 2011 1:49 pm

Anche perchè dovremo considerare una cosa...

Leggere la versione in bianco e nero di un fumetto a colori...è cmq una cosa decente a tratti anche affascinante...

Leggere a colori un fumetto che abitualmente è in bianco e nero...è quasi osceno...non mi piace per nulla....
RoBettina
RoBettina
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 164
Data d'iscrizione : 06.09.11
Età : 45
Località : Su una nuvoletta...

Torna in alto Andare in basso

Preferite i fumetti in Bianco e Nero o a Colore? e perchè? Empty Re: Preferite i fumetti in Bianco e Nero o a Colore? e perchè?

Messaggio  Alessandro-oresti Ven Ott 07, 2011 2:32 pm

sono d'accordo con robe in parte...
penso anch'io, come lei, che il senso di profondità e i chiaroscuri di un disegno in B/N possono venire meno laddove quel disegno venga colorato, ma vorrei tenere presente anche la funzione positiva che in alcuni casi il colore riveste, ad esempio ho in mente quei disegni in B/N, poveri e sterili a guardarsi, che si vedono in alcune riviste per bambini, dove al bambino viene chiesto di colorare l'immagine, appunto per renderla più viva e più bella da vedere Preferite i fumetti in Bianco e Nero o a Colore? e perchè? 133385687

in questi casi, quindi, il colore ha anche un valore educativo-pedagogico: sviluppa nel bambino la capacità di vedere "con gli occhi" la realtà, ed è anche un utile esercizio per la fantasia, almeno finchè il bambino non impara a produrre da sè nuove immagini pirat

Alessandro-oresti
Alessandro-oresti
Utente
Utente

Messaggi : 87
Data d'iscrizione : 29.09.11
Età : 35
Località : nato a erice, cresciuto a calatafimi, poi trapiantato a...trapani

http://lemureplatone.blogspot.com/

Torna in alto Andare in basso

Preferite i fumetti in Bianco e Nero o a Colore? e perchè? Empty Re: Preferite i fumetti in Bianco e Nero o a Colore? e perchè?

Messaggio  El Jamiro Ven Ott 07, 2011 2:50 pm

hihihi bel paragone ;) hahaha è vero alcuni disegni sono privi chiaroscuri hhaah Laughing
El Jamiro
El Jamiro
Utente
Utente

Messaggi : 339
Data d'iscrizione : 06.09.11
Età : 33
Località : Arkham City

Torna in alto Andare in basso

Preferite i fumetti in Bianco e Nero o a Colore? e perchè? Empty Re: Preferite i fumetti in Bianco e Nero o a Colore? e perchè?

Messaggio  Kil Lun Ott 10, 2011 3:14 pm

Preferisco sempre il B/N, anche se mi piace il colore, perchè essendo un lettore di fumetti bonelliani, considero il B/N il classico fumetto italiano, ovviamente leggo anche quelli a colori, soprattutto se hanno i colori belli, per i supereroi è tutto un altro discorso. Preferite i fumetti in Bianco e Nero o a Colore? e perchè? 4058830842
Kil
Kil
Utente
Utente

Messaggi : 5
Data d'iscrizione : 09.10.11
Località : dal buio

Torna in alto Andare in basso

Preferite i fumetti in Bianco e Nero o a Colore? e perchè? Empty Re: Preferite i fumetti in Bianco e Nero o a Colore? e perchè?

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto


 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.