Quale formato preferite per leggere i fumetti?
5 partecipanti
Pagina 1 di 1
Troviamo i fumetti di tantissimi formati...ma più o meno possiamo raggrupparli tutti in 3 gruppi.
Piccoli o tascabili...di cui abbiamo l'esempio di Dk...Il cui formato è 11,5cm x 17cm
Medi...un pò come Tex o Dylan Dog...il cui formato è 16 cm × 21 cm
Grandi...il formato Marvel insomma... 17 cm × 26 cm
Poi ovviamente come ho già detto...possiamo trovarne di più grandi...o anche di più piccoli...ricordo le famose "strisce" o i "Texoni" della bonelli....Ma in questo sondaggio concentriamoci su questi 3 formati!
Allora...? Quale Preferite...?A voi la risposta!
RoBettina vi ha spiegato il sondaggio ora io qui sotto metterò alcuni esempi
Formato 11,5cm x 17cm, che io chiamerei i tascabili, piccoli ma molto facilmente trasportabili.
(Esempio Diabolik )
Formato 16 cm × 21 cm quello comunemente usato dalla bonelli, una media grandezza facilmente traspotabile anche questi, non come i 11x17 ma la lettura delle tavole è molto migliore.
(Esempio Tex)
Formato 17 cm × 26 cm, Quelli usati in america sia dalla Marvel che dalla Dc, sono grandi e ingombranti ma hanno una lettura delle tavole davvero migliore, molto più delle precedenti.
(Esempio Avengers - Marvel)
A Voi la scelta e i commenti.
Piccoli o tascabili...di cui abbiamo l'esempio di Dk...Il cui formato è 11,5cm x 17cm
Medi...un pò come Tex o Dylan Dog...il cui formato è 16 cm × 21 cm
Grandi...il formato Marvel insomma... 17 cm × 26 cm
Poi ovviamente come ho già detto...possiamo trovarne di più grandi...o anche di più piccoli...ricordo le famose "strisce" o i "Texoni" della bonelli....Ma in questo sondaggio concentriamoci su questi 3 formati!
Allora...? Quale Preferite...?A voi la risposta!
RoBettina vi ha spiegato il sondaggio ora io qui sotto metterò alcuni esempi
Formato 11,5cm x 17cm, che io chiamerei i tascabili, piccoli ma molto facilmente trasportabili.
(Esempio Diabolik )
Formato 16 cm × 21 cm quello comunemente usato dalla bonelli, una media grandezza facilmente traspotabile anche questi, non come i 11x17 ma la lettura delle tavole è molto migliore.
(Esempio Tex)
Formato 17 cm × 26 cm, Quelli usati in america sia dalla Marvel che dalla Dc, sono grandi e ingombranti ma hanno una lettura delle tavole davvero migliore, molto più delle precedenti.
(Esempio Avengers - Marvel)
A Voi la scelta e i commenti.
RoBettina ed El Jamiro
RoBettina- Moderatore
Re: Quale formato preferite per leggere i fumetti?
Beh ho votato i medi trasportabili facilmente hanno una lettura delle tavole davvero perfetta non sono nel grandi ne piccoli e una via di mezzo, se tutti gli albi bonelli o di tex sarebbero grandi sarebbe un problema visto che amo leggere i fumetti nel mio tempo libero ed ovunque, approfitto sempre per leggere qualche pagina in giro.. hihihi anche se una bella lettura con i texoni o con gli albi della marvel ogni tanto fa sempre piacere, le tavole sono molto più grandi e la lettura molto piacevole.
El Jamiro- Utente
Ho lasciato a Jam l'onore della prima risposta...adesso voto io...
Io preferisco per abitudine, penso,...i piccoli.
Amo il formato di Dk...è perfetto da tenere in mano...ed è poi lo stesso formato,o quasi della maggior parte dei manga.
Lo trasporto facilmente... non si piega...forse l'unico neo è la costoletta che è soggetta a rovinarsi facilmente...ma non si può avere tutto....
Io preferisco per abitudine, penso,...i piccoli.
Amo il formato di Dk...è perfetto da tenere in mano...ed è poi lo stesso formato,o quasi della maggior parte dei manga.
Lo trasporto facilmente... non si piega...forse l'unico neo è la costoletta che è soggetta a rovinarsi facilmente...ma non si può avere tutto....
RoBettina- Moderatore
giusto è anche il formato dei manga ;) grande non ci avevo pensato
El Jamiro- Utente
io invece, da estimatore dei disegni, preferisco il formato più grande di tutti
inoltre trovo che il formato grande dia un tono più elevato al fumetto, sembra di avere fra le mani un prodotto di alta cultura, meglio ancora se la carta è lucida e resistente , senza contare che i miei occhi astigmatici mi ringrazierebbero
insomma, l'ideale sono proprio i volumi formato marvel, se non fosse per i costi non sempre accessibili, vorrei una collezione tutta così
inoltre trovo che il formato grande dia un tono più elevato al fumetto, sembra di avere fra le mani un prodotto di alta cultura, meglio ancora se la carta è lucida e resistente , senza contare che i miei occhi astigmatici mi ringrazierebbero
insomma, l'ideale sono proprio i volumi formato marvel, se non fosse per i costi non sempre accessibili, vorrei una collezione tutta così
Chiaramente essendo un Marvelliano,non ho potuto che rispondere Grandi,anche se devo dire che il formato tipo Zenit (Bonelliano) non mi dispiace.
Tuttavia ad ogni tipologgia di Fumetti stà bene il formato che ha.....un po come il Naso adorna il viso che lo porta.
Provate ad immaginare un Topolino grande come un Eternauta e viceversa,o Alan Ford e il Gruppo TNT delle dimensioni di un DC!
Non saremmo abituati a vederceli,come del resto non ho ancora preso l'abitudine ai vari Tutto Tex e albi del genere.
Ciao Rocco
Tuttavia ad ogni tipologgia di Fumetti stà bene il formato che ha.....un po come il Naso adorna il viso che lo porta.
Provate ad immaginare un Topolino grande come un Eternauta e viceversa,o Alan Ford e il Gruppo TNT delle dimensioni di un DC!
Non saremmo abituati a vederceli,come del resto non ho ancora preso l'abitudine ai vari Tutto Tex e albi del genere.
Ciao Rocco
Beh si io quando leggo i fumetti della repubblica di tex meli godo proprio soffermandomi secondi a riguardare le tevole
la marvel ha sempre queste belle tavole con carta lucida e molto colorato , e forse è anche per questo che costano di più di quella bonelliana.
la marvel ha sempre queste belle tavole con carta lucida e molto colorato , e forse è anche per questo che costano di più di quella bonelliana.
El Jamiro- Utente
Nero ha scritto:
paragone più che mai scultoreo
ihhihi è vero non ci avevo fatto caso
El Jamiro- Utente
ok di solito ne leggo di tutti i formati, però dato che questo sondaggio è limitato a solo 3 formati, ho votato per il medio, anche perchè è il classico formato italiano e penso sia anche il più letto, leggo anche nel formato piccolo, di cui Dk, ed anche nel grande formato dei supereroi... praticamente leggo un pò di tutto.
Kil- Utente
grandeeeee ora siamo 2 a 2
cmq si è il classico formato bonelliano.. cmq un po come me anche tu leggi un po di tutto bene
cmq si è il classico formato bonelliano.. cmq un po come me anche tu leggi un po di tutto bene
El Jamiro- Utente
Kil ha scritto: leggo anche nel formato piccolo, di cui Dk,
Yeeeeee
Finalmente qualcuno con cui scambiare opinioni su Dk!
RoBettina- Moderatore
Certo Bettina...ho sempre letto Dk ed ho anche la collezione completa...
Kil- Utente
Allora hai capito il mio nick?
RoBettina- Moderatore
Argomenti simili
» Preferite i fumetti in Bianco e Nero o a Colore? e perchè?
» Storia a fumetti - Focus
» Fumetti questi sconosciuti
» Romanzi a Fumetti Bonelli N 6 - 2011
» Storia a fumetti - Focus
» Fumetti questi sconosciuti
» Romanzi a Fumetti Bonelli N 6 - 2011
Pagina 1 di 1